Lo Xiegu G90 è una radio portatile HF sdr, che io decisi di prendere come mia prima stazione HF, sapendo che avrei operato soprattutto in mobilità. Non avendo un’antenna fissa decente, da casa la utilizzo soprattutto per fare modi digitali, che riescono ad andare a buon fine anche con un’antenna stilo piazzata sul balcone. Quando si lavora in FT8, FT4 o WSPR è importante utilizzare le frequenze esatte destinate a tale scopo (chiaramente diverse per ogni banda) e su questo ci può aiutare un programma come WSJT-X. Per non andare ad inserire ogni volta le frequenze manualmente sulla radio, possiamo usare il cavo CAT che è fornito in dotazione ed un programma che sia in grado di comunicare con la radio, ad esempio FLRIG.
Quando si collega il cavo CAT dello Xiegu ad un PC Windows, spesso viene presa automaticamente da Windows Update, l’ultima versione disponibile dei driver del chip FTDI presente all’interno del cavo stesso. Il problema è che questa versione dei driver presente su windows update non va bene, quindi bisogna andare a scaricare la versione 2.08.24, che possiamo andare a scaricare da qui andandola a sostituire in gestione dispositivi.
Un altro problema che ho incontrato su Windows 10 è che la versione di FLRIG più recente non dialogava con la radio e ho provato a ritroso tutte le versioni precedenti fino ad arrivare alla versione 1.4.7 (tutte le versioni precedenti di FLRig le trovate qui). Nessun problema invece su Linux nell’utilizzare l’ultima versione di FLRig.
Di seguito riporto i parametri con cui ho configurato FLRIG per farlo funzionare con lo Xiegu G90 su Windows 10 (dovrete solo adattarla alla vostra porta COM):
Un altro problema che mi ha dato filo da torcere (facendomi credere che il problema fosse software) è che lo spinotto jack del cavo CAT dello XIEGU spesso non entra bene nella radio, perché ostacolato dal telaio della maniglia (quindi accertarsi che entri bene oppure limare leggermente i bordi esterni dello spinotto o quelli interni della maniglia):