Mi sono appassionato allo studio del CW e fortunatamente sono venuto a conoscenza del fantastico gruppo Telegram CW QRS Italia, un gruppo costituito da radioamatori appassionati del CW che eroga gratuitamente e periodicamente un corso base ai neofiti, a velocità ridotta (da cui il nome QRS). Al momento è in corso la Settima edizione del corso base (di cui faccio parte come studente). Arriva un momento del corso in cui, dopo aver fatto tanto, ma tanto ascolto, finalmente è possibile iniziare ad usare il tasto, meglio se verticale per chi è alle prime armi, al fine di impararne la tecnica di utilizzo (movimento del polso, postura, rispetto dei tempi dei dit e dah).
Se non si ha a disposizione una radio o un keyer, si può utilizzare il PC per fare pratica di trasmissione. In rete si trovano diversi programmi, da scaricare ed eseguire sul PC, oppure piattaforme online (quindi senza installare nulla), come l’ottimo sito LCWO, che consente sia di imparare ad ascoltare i caratteri del CW, sia di fare pratica trasmissione, nonché di tenere traccia dei propri progressi.
Questi strumenti per PC richiedono l’interazione con il mouse per la trasmissione (in genere si clicca col tasto sinistro del mouse su un grosso pulsante virtuale per simulare la pressione del tasto cw verticale). L’uso del mouse però fa perdere il piacere della trasmissione con il tasto telegrafico e non ne consente di imparare la tecnica.
Dal punto di vista puramente elettrico, il tasto cw verticale non è altro che un contatto pulito di tipo on/off, che non richiede alcun tipo di alimentazione elettrica. Ma anche il micro-pulsante che effettua il click sinistro del mouse è un contatto pulito on-off.
Come facciamo quindi a collegare il tasto verticale cw (che in genere ha un attacco jack da 3,5) ad un computer? Semplicemente hackerando un mouse, ovvero aprendolo e andando ad intercettare i due morsetti dello switch del pulsante sinistro del mouse. Tutto questo senza minimamente andare alterare il tasto verticale o il suo cavetto (magari abbiamo un pezzo da collezione che non intendiamo rovinare). Il risultato finale sarà un mouse con un ingresso jack.
Il materiale occorrente è il seguente: un mouse usb, un cavetto stereo dotato di presa jack femmina da 3,5 pollici, un saldatore, un tester. Per il tasto verticale potrebbe bastare un cavo con un jack mono, ma per uno sviluppo futuro vi conviene prenderlo stereo (cosi da poter collegare eventualmente un paddle iambico al posto del verticale, andando a coinvolgere anche il click destro).
Andiamo a spellare i 3 fili del cavetto stereo (sono 3 se il jack è stereo) e collegate il vostro tasto verticale alla presa jack del cavo e cercate di capire con un tester (tramite il test di continuità) quali sono i due fili coinvolti nella pressione del tasto cw verticale: sono questi i due fili che andremo a saldare lì dove è saldato il micro-switch del tasto sinistro del mouse. Il terzo filo che non è coinvolto con il tasto verticale, per adesso isolatelo tenendolo da parte. Personalmente ho preferito sacrificare la rotella del mouse per far passare il cavo di interfaccia dentro il mouse, ma nessuno vi vieta di fare un buco nella scocca laterale del mouse.
Una volta effettuate le due saldature, ricordiamoci di fissare in qualche modo alla scocca del mouse, il cavo che abbiamo aggiunto, in modo da evitare che eventuali sollecitazioni meccaniche effettuate sul cavetto di interfaccia, arrivino fino alle due saldature, danneggiandole.
Andiamo a richiudere il tutto, colleghiamo il verticale al “cw-mouse” ed il cw-mouse al pc. Posizioniamoci con la freccetta del mouse sul pulsante virtuale di trasmissione dell’app che stiamo usando ed il gioco è fatto. Buon allenamento!
Nel prossimo articolo vi farò vedere come interfacciare il tasto cw verticale ad un iPhone (o iPad), sempre attraverso l’uso del mouse hackerato (cwmouse).